sabato 4 febbraio 2012

11 FEBBRAIO 1986 - MARTEDI' - LA NEVICATA DELL'86

E' Tornata .... oddio qui a Monte Sacro quando siamo tornati dalla serata era quasi sciolta, ma a Monte Mario e in altre parti di Roma ha resistito , eccome.


Tutto è incominciato stamani dopo la gelata di Ieri che quando capita spesso viene ignorata dai Romani : come l'Anno scorso era imprevedibile.
 
Alfonso e Mario ci hanno chiamato dicendo che in ufficio il Capo per sicurezza ha chiuso per Oggi : così ci siamo organizzati insieme alle nostre Famiglie e siamo stati invitati a pranzo da Mario nella sua casa alla Balduina.



Mentre giungevamo i nostri amici lo scenario era surreale : solo che rispetto alla precedente nevicata continuava a cadere Neve e quindi abbiamo dovuto utilizzare l'ombrello...
Scendiamo dal Bus innevato e passiamo sul ponte della Balduina dove sotto la fermata è totalmente sepolta da una coltre bianca : si notano solo le rotaie come due linee nere mentre un treno si dirige verso La Storta.
Arriviamo a casa di Mario e .... quasi rimaniamo sbigottiti dalle immagini che ci si mostrano davanti al balcone :


La giornata tra noi scorre tranquilla e serena , ci voleva proprio....
magari fosse sempre così d' Inverno a Roma !
 

 

6 GENNAIO 1985 - DOMENICA - LA BEFANA INNEVATA


 

Non potevo crederci stamani quando ci siamo svegliati ed ho aperto la serranda.
C'era un surreale Silenzio alle 8 del Mattino di questo giorno dell'Epifania : Sara aveva ancora voglia di dormire un pò , ma quando mi sono recato in Cucina ed ho tirato la cinghia ... ho visto sul balcone NEVE !!! Certo , se qualcuno vive fuori Roma , d'inverno fa i conti prima o poi con essa , ma .... andatelo a dire ai Romani , dove trovarsi la Neve è un caso assai rarissimo ed insolito , anzi quasi assurdo.
 


Siamo subito usciti ... con l'equipaggiamento da Montagna , giusto mancavano gli sci , non gli sciatori : vicino Piazza Sempione abbiamo visto tre persone scendere dalla discesa della Nomentana come se fosse una pista ... del resto era tutto innevato e di certo non mancavano neanche i pali dei semafori come se fossero stati il posto di partenza... in piazza prendiamo il bus cittadini dell' ATAC verso il centro .... l'autista ci dice che stamani hanno trovvato con molta fortuna delle catene da neve per far circolare i mezzi , cosa assai insolita rispetto ai mezzi dell' ACOTRAL  (abituati fuori porta invece) nel Lazio...


Passiamo per le strade ... totalmente innevate  : molti bambini e non solo tirano le palle di neve , qualcuno si diverte a scrivere sulle auto innevate , per non parlare poi dei pupazzi che spopolano specie nei parchi o vicino tanti cumuli di neve.
Quasi nessuno circola , è difficile quanto imprevisto in queste condizioni circolare. verso Viale Regina Margherita il 36 si ferma : c'è troppa neve sulla corsia e ci vorranno troppi minuti per spalare e rimettere in moto.... Quindi mi accorgo che i binari del tram sono invece liberi. Certo , sembrano surreali vederli come due linee nere che tagliano il bianco, ma il 30 circola ed arriva senza problemi alla fermata dell' incrocio e così saliamo verso San Giovanni.
 
Sebbene lente, mai mi sarei immaginato che le vetture cinquantenarie del 30 resistessero alla neve senza intoppi : giusto a Porta Maggiore  il macchinista scende per disincastrare uno scambio, ma il resto della marcia pare regolare .... e comunque la senzazione è bellissima : non capita tutti i giorni a Roma di stare su un tram che passa in mezzo alla neve , pare di stare in Montagna !

Mentre il viaggio continua si arriva vicino al Tevere , che proprio per come si comporta spesso evita la nevicata nella città capitolina : stavolta invece non è stato così , ed il panorama così insolito è affascinante ...

dopo una capatina al centro siamo rientrati a casa , anche perchè i negozi erano chiusi , tuttavia è stata una giornata indimenticabile ed originale.