venerdì 16 dicembre 2011

3 AGOSTO - DOMENICA - ANCHE NEL DOLORE, SEMPRE FIERI DI ESSERE ITALIANI !

 " Ecco ,... Buono l ' Avvio ....
   Vediamo Wells e Mennea lottare Spalla a Spalla.... ,
   Mennea cerca di recuperare, ... cerca di recuperare, ...
   Recupera ! Ecco che Recupera ! Recupera !
   HA VINTOO ! HA VINTO ! MENNEA HA VINTOO ! "
  Paolo Rosi, cronista Rai di Mosca 80


No, Non è stato stavolta facile scrivere.

Sembra squallido , dà un senso di colpa tremendo scrivere dopo un giorno di profondo dolore come Ieri per l' Italia intera , .... Io e Sara ce lo siamo chiesti , ci siamo chiesti come avremmo dovuto reagire di fronte alle notizie tragiche che ogni ora giungevano da quelle macerie della Stazione di Bologna dove anche Pertini non è riuscito a trattenere le lacrime di Dolore (come dargli torto , oggi si è saputo che è morta una bambina , ora le vittime sono 86 ) , e come avremmo dovuto reagire invece alle Notizie che giungevano da Mosca ...



Mi si perdoni il giorno sbagliato , il momento sbagliato per raccontare questo evento . Purtroppo questo mio Diario non l'avevo scritto in questi giorni dove per vari motivi spesso tecnici non avevo annotato un Impresa Storica. Forse il miglior modo per non dare testa ai Terroristi è proprio dimostrargli anche nei fatti della Vita che l' Italia Non si ferma se non per Condannare Unita tali Barbarie , e che Non si Piega proprio a Nessuno.
Nessuno.



Avevano detto agli Atleti alla vigilia di non Partecipare , di Non portare il Tricolore , di Non partecipare come ITALIA, ma come CONI (il comitato nazionale sportivo, aneddoto quasi ridicolo , stamani ho letto che dei sovietici si son messi a ridere della sigla perchè scrivendo in latino e non in cirillico pareva leggere il   nostro cartello in russo della cerimonia d'apertura  ..."cavalli" !) in nome del BOICOTTAGGIO . L' Unione Sovietica a dire il vero era nel Torto più deciso : l'Invasione dell'Afghanistan da parte delle truppe dell'Armata Rossa non è stato certo un bel biglietto da visita, e gli Stati Uniti avevano rifiutato di partecipare.... poi c'è stato chi come Noi   si è visto passare davanti opinionisti, politici (come se certi non avessero altro a cui pensare ) quasi tutti a mitraglia contro la partecipazione degli azzurri  ... .



Credo che con il tempo si penserà Non solo che l'Importante Non è Vincere , ma Partecipare , ma anche che Partecipare sia anche Vincere. E' quello che avranno pensato laggiù i nostri beniamini , pronti a sfidare chiunque per un loro obiettivo che non poteva che giovare anche al Paese che li ha cresciuti  .



Partecipare e Lottare anche per Condannare i Torti e far Prevalere lo Spirito della Ragione e Libertà sotto l'impegno Sportivo. Non credo che Breznev stavolta abbia riso come al suo solito , anzi , avrà voluto nascondere la stessa rabbia che provò Hitler quando i suoi progetti di "Razza Superiore" vennero vanificati dal talento e coraggio di un umile Atleta di colore statunitense chiamato Jesse Owens .

 

Giusto salvo dell'Organizzazione la Simpatica Mascotte Misha (o Miscia)  davvero carina.... si parla che i giapponesi ne faranno ad hoc presto un cartone animato tipo Don Chuck - Castoro.......

Lo Stadio era imponente come le sue cerimonie, anche troppo a mio parere ...  Ma le Imprese che ci hanno visto protagonisti con Pietro Mennea , Sara Simeoni e Maurizio Damilano sono state assai più imponenti.
E ci rendono sempre più Fieri  di essere Italiani.
Grazie Ragazzi.