giovedì 26 gennaio 2012

18 GIUGNO 1980 - MERCOLEDI' - IL PAESE (STREGATO) DEI BALOCCHI


 


Non è Possibile, avevamo ragione, ed abbiamo perso.
Ho iniziato queste Righe sugli spalti dell' Olimpico mentre Sara è scesa un attimo giù a vedere se gli Azzurri fossero ancora lì .... più tifosa di me della Nazionale, è di certo un suo aspetto positivo....anche se si sono fatte le 23 di sera ed il buio sullo Stadio è già arrivato. Un Buio che lascia l'Amaro in Bocca 
Non ne va bene una dico una in questo periodo per il Calcio.
Prendo Nettamente le distanze e critico anzi quei giornalisti che in questi giorni non hanno fatto altro che criticare Bearzot ed i suoi azzurri ...accuse a dir poco squallide e gratuite , come se il Totonero, questa parola ormai troppo in voga più che Europeo , fosse dovuto alla Nazionale , che guarda caso non annovera neanche un colpevole , e che se c'era Rossi nessuno di buon senso avrebbe criticato la sua presenza , sempre ammesso che le accuse a lui rivolte siano così veritiere...per me sono traballanti  .

 
E pensare che la Serata era iniziata sotto i migliori Auspici : Olimpico strapieno (Finalmente!) , Io e Sara che prendiamo posto in Tribuna Monte Mario , al punto che vedo verso le 19 e 30 arrivare il Presidente Pertini vicino al Presidente della Lega Carraro ed Artemio Franchi, il nostro presidente dell' UEFA. 

Questo Arbitro portoghese , Garrido , non mi pare che favorisca i padroni di casa , proprio per niente : gli Azzurri Attaccano , sempre di più , non mollano la presa su questi "diavoli rossi" fiamminghi che cercano di salvare il risultato in quanto se pareggiano passano lo stesso in Finale .... alla corta Dobbiamo segnare, dobbiamo vincere ...
Mi Accanisco come non mai Bandiera alla Mano , anche se ogni tanto ci pensa anche Sara a sventolarla e più passano i minuti , più la nostra veemenza accresce : dannazione, possibile che prima Bettega e poi Graziani non siano riusciti a segnare ?

La Porta Belga pare Stregata .... già stregata come l'epilogo decisivo per Pinocchio , la cui mascotte-pupazzo seppure con il sorriso disegnato vedo sull'entrata del Campo appoggiata al muro come sconsolato :
No , mancano ancora una ventina di minuti, Non può finire così .....
Esce Antognoni , si è Fatto male ... i minuti passano...
 

"RIGORE !!! " Mi Alzo di Scatto qualche Secondo prima che Sara faccia la stessa cosa , le Braccia al Cielo perchè l'Ho visto, Sì Ho Visto il Giocatore Belga respingere con la Mano dentro l'Area di Rigore !


Peggio del Gol Annullato di Turone : 3 Secondi dopo l'Arbitro Indica un Fallo di Mano ... Fuori dall'Area!
Io , Sara e l'Intero Olimpico ammutoliamo . Tutti L'Avevano visto, meno chi doveva vederlo.
Dei  minuti successivi non ricordo quasi più nulla se non un grande doloroso Silenzio.


Forse ricordo giusto appena prima che scendesse a vedere se c'erano ancora i nostri beniamini Sara che mi ricorda che la Nazionale giocherà Sabato a Napoli per il Terzo posto .... ma sembra che stasera sia finito per noi  il cammino di ITALIA '80 , o come dicono qui EURO 80....
Comunque Grazie Azzurri, Avete dimostrato e messo il Cuore fino alla Fine.
Ben Altri Dovrebbero Semmai Vergognarsi . E di Brutto.