venerdì 27 gennaio 2012

7 OTTOBRE 1977 - VENERDI' - CENTRO CITTA'

"Ma sì Giuliano, ma come? Dici di essere nato a Roma ed una cosa del genere non la sai ? "
Alfonso ha ragione. Nel 1977 , chiedersi se il Centro Storico è accessibile alle Automobili senza limiti è Strano.
Eppure gliel'ho chiesto a Pranzo Oggi , poichè dopo il lavoro volevo visitare il Centro Storico.



Sarebbe bello ma sbagliato dire che il Centro è apprezzabile così : niente da fare ! Lo Smog ed il Rumore delle Macchine (che negli Anni da cui provengo erano andate via via più silenziose e pulite insieme alle marmitte catalitiche e le norme Euro 2 , 3, 4 )  è Tremendo, e per fortuna ci sono andato da solo , altrimenti i miei amici del lavoro si sarebbero stupiti delle mie espressioni , così attonite di fronte ad una Città Irriconoscibile persino per chi vi era nato in quest'epoca.


 
Noto molti Turisti , spesso prediligono andare a piedi , ma non disdegnano però prendere l'Autobus , come ho notato appena parcheggiato nei pressi di Piazza di Spagna.

Ciò che invece mi sorprende è l'utilizzo delle Auto ed i loro passaggi sfrenati per i vicoli : ogni tanto qualche manifesto , non importa di quale provenienza (alcuni anonimi) chiede maggiori mezzi pubblici e meno auto soprattutto vicino Via del Corso ... Noto a causa di una Sirena ed il lampeggiante il passaggio di una 128 con a bordo quasi certamente un politico uscente dal Palazzo Parlamentare di Montecitorio.


Già, Quando Arrivo al Parlamento si fa un pò nuvolo : per fortuna non ci sono Manifestazioni (spesso avvengono Sabato, e non mi pare proprio sia il caso di esserci presente dati certi episodi di violenza che hanno spesso visto scontri tra facinorosi e forze dell'ordine in questi tempi ). Ogni tanto si fa Nuvolo e ne approfitto anche per vedere il palazzo della Rinascente che confina sia con Palazzo Chigi che con la Galleria Colonna. Questo mio primo viaggio con la Macchina al Centro Storico non è stato un granchè , ma tant' è che non mancheranno altri giorni dovre potrò apprezzare meglio (magari con meno traffico) i Monumenti e le Bellezze della mia Città.

   

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.