Qui ci scontriamo con 2 realtà : da una parte come detto lo scandalo del Totonero , ma dall'altro una Rivoluzione calcistica per il nostro continente : Questa volta l'Europeo di Calcio assomiglia ad un Mondiale, poichè c' è un Paese Organizzatore dell'Evento (prima si sorteggiava una delle 4 Nazioni semifinaliste delle qualificazioni) e l'Italia si è qualificata direttamente . Inoltre si sono qualificate altre 7 Nazioni che con gli Azzurri sono ripartiti in 2 gironi eliminatori , le cui vincenti si giocheranno la Finale fra 11 giorni proprio all' Olimpico . Le Partite sono giocate a Roma , Napoli , Milano e Torino.
Verso le 15 mi sono diretto con i Mezzi fino allo Stadio per assistere alla partita inaugurale : onestamente , e non è di questi tempi scontato , ho visto la folla ed i tifosi stranieri molto educati e civili nel loro recarsi allo stadio , non c'erano Ultras e la Polizia Mobile non ha avuto problemi di Ordine pubblico nè con i Tedeschi nè con i Cecoslovacchi che apriranno alle 17 l'inizio dell'Europeo. Mi sono Seduto sulla Curva Sud e Stavolta le Bandiere erano quasi tutte dei Tedeschi collocati più vicino al campo. Poco prima dell'inizio della Cerimonia d'Apertura è giunto allo Stadio il nostro Presidente Sandro Pertini : vicino a lui i Vertici del Calcio come il Presidente dell' UEFA Artemio Franchi e Franco Carraro della Lega calcistica.
Inizia l'Europeo , ... per un bel pò di minuti non c' è un granchè come Azioni o episodi ,
finchè alla fine la Germania Segna il Gol del Vantaggio ....certo non voglio far molto caso che lo stadio non sia del tutto pieno, spero che sia perchè un giorno lavorativo e non prevalentemente quanto ipotizzato da molti sul fatto che lo scandalo abbia allontanato molta gente dagli spalti.
Noto i Nuovi Tabelloni dell' Olimpico con i dati della partita e delle squadre. ed ogni tanto si sentiva anche nell' intervallo l'inno , stranamente cantato in Inglese della Manifestazione : GOAL ! degli Eurokids , mentre per la Prima volta viene messa come ai Mondiali una Mascotte : Pinocchio , con il Naso Tricolore .... del resto ci voleva un personaggio italiano della fantasia noto nel Mondo ...quasi quasi mi compro il pallone bianco con il suo marchio per giocarci , anche se Io non sarò di certo bravo come un Rossi o un Bettega....