lunedì 17 ottobre 2011

GIOVEDI' 16 OTTOBRE 1980 - I GIARDINI DI VILLA TORLONIA

I Giardini di Villa Torlonia ... 
E ' Tanto Tempo che Non venivo qui ,
Ci sono bambini che corrono e foglie che cadono,
Ci sono Studenti che tornano dove hanno terminato gli Studi

E gli Insegnanti che tornano dove hanno Cominciato....








E ci sono gli Innamorati ... discretamente si incontrano qui
e percorrono quel Tappeto di Fiori davanti a loro....






 
 
 ... E poi , qui seduto , ci sono Io, 
 Sono Solo ,
 e sento un  po' Freddo.... 


... UN GIORNO ANCOR , SENZA AMOR ,
UN ALTRO GIORNO DELLA VITA MIA ... 

Villa Torlonia , tutto ha visto già ,
Sarà dovuto a Me ? Sarà dovuto a Lei ? Io Non lo so... 



UN GIORNO ANCOR , SENZA SOL ....
UN GIORNO CHE SE NE VA.....
Verso i Sogni , o Verso l'Oblio ,
Un debole scintillio...














Laddove un bambino va, Io ci sono passato
E segue lo stesso percorso che poco fa ho lasciato
Le barchette stanno ancora galleggiando nella fontana, 

E seppure gli anni sono morti
I ricordi sono vivi e vegeti....

 


Io ? Io Sto abbastanza bene,  La vita continua, 
e la prendo per come viene
Ma se mi chiamassi , Ti Accorgeresti che qui Non cambia Nulla .... 




Proprio Nulla .




Una vita per la tua vita ,
L'Eternità per un Giorno
Io do tutto per niente
Per aspettare che sarai di passaggio,
Qui di Nuovo ,
nei Giardini di Villa Torlonia .






N.B. : Questa è una Libera Traduzione di "Le Jardin du Luxembourg" di Joe Dassin scritta nel 1976 da Toto Cutugno e Vito Pallavicini. I Giardini di Lussemburgo sono un Parco di Parigi quasi simile alla nostra romana Villa Torlonia, aperta al Pubblico proprio in questo 1980...