venerdì 18 novembre 2011

12 GIUGNO 1980 - GIOVEDI' - EUROPEI , ITALIA CONTRO LA SPAGNA

  

Stasera sono rimasto a casa ed ho invitato Sara a vedere la prima partita della nostra Nazionale in questo Europeo casalingo . Mi accorgo purtroppo che molti non seguono la nostra squadra come sempre, anzi , c' è maretta , tanta : l'altro giorno al ritiro della nazionale l'Allenatore Bearzot ha sgridato due giornalisti per una battuta di pessimo gusto (io aggiungo di basso profilo ed a ragione li ha difesi , come se la Nazionale fosse una squadra di Club piena di miliardi , che "esperti"....) sui suoi giocatori : come se non bastasse la forzata assenza di Rossi , alcuni giornalisti hanno davvero attaccato il nostro CT e le sue scelte molto forzate e difficili. Sara ha portato pure lei il tricolore , e dopo il momento degli Inni vedo lo stadio Meazza sullo schermo e gli Azzurri in campo.....
 
 
La partita è tesa, molto carica, anche se...mentre Io e Sara tifiamo lì seduti sul divano con i nostri cuori decisamente a parteggiare per gli Azzurri , noto tra uno stacco silenzioso e l'altro del telecronista Nando  Martellini un suono orribile , assurdo per giunta dato che avviene quando i nostri prendono palla : fischi .


anche la tifoseria dello Stadio ne risente . Incredibile , proprio Oggi pomeriggio ho visto Inghilterra - Belgio e purtroppo c'era il caso opposto con i tifosi inglesi che hanno caricato e le forze dell'ordine che hanno faticato non poco per sedare i quattro teppisti in mezzo agli spalti ... grazie al cielo non ci sono stati seri incidenti, ma ciò è davvero preoccupante.

Le Furie rosse pare attacchino di più ...e danno brividi : ad un certo punto un attaccante spagnolo, Satrustegui mi pare si trova di fronte a Zoff e segna ... attimi di brivido , perchè mi accorgo che qualcosa non è andato nel verso giusto : infatti il gol viene annullato per fuorigioco , con un mio sospiro di sollievo che si è di certo sentito.


ma i brividi peggiori lì dà un tiro da punizione di Juanito che Zoff non può evitare e che colpisce la traversa e sbalza in altro : la traversa che si muove ancora per un secondo parla da sola...




 


la partita si infittisce più sulla difensiva : Bearzot è preoccupato e lui con noi . Alla fine si capisce che un pari è il risultato finale e questo vuol dire che fra pochi giorni ce la dovremo giocare tutta con l'Inghilterra a Torino. Unica certezza ? Sara me l'ha confermato : tutti e due con il tricolore ed un vestito magari azzurro su questo divano a tifare davanti alla TV  la nostra Italia !