lunedì 7 novembre 2011

5 LUGLIO 1977 - MARTEDI' - IL SUPERMERCATO

Oggi sono andato per la prima volta in questa epoca al Supermercato... per chi come me giorni fa viveva passando le ore di spesa spostandosi in macchina dai vari Centri Commerciali è stato uno shock , seppure ero abituato in quanto molte abitudini o considerazioni sparirono negli anni 90 con l'inizio di questo nuovo commercio.   

 

Quante cose diverse ! Non solo i prodotti , ma anche come funziona : anzitutto i parcheggi non sono dedicati , ci sono solo quelli stradali e basta , anche se il traffico non è quello che conosco eppoi sono giunto qui con il bus 37 che non ha impiegato troppo. I Carrelli sono rari , vedo molte casalinghr portare il carrello classico della spesa proprio , anche perchè non viene vietato all'accesso. Prima cosa che devo prendere è il Sale , e dopo tanti anni mi ricordo che essendo prodotto monopolistico (cioè lo produce lo Stato in Esclusiva come i  Tabacchi ) ha lo stesso prezzo dappertutto e vedo una catasta di scatole di Sale accanto a quella dello Zucchero , entrambi scaricati su una base di legno che portano i carrelli elevatori fin qui.
C'è la frutta da prendere e qui devo chiamare il panettiere vicino al banco , poichè la Bilancia è a Lancette e le pesa lui con la busta di carta e la Biro blu che estrae dal taschino del camice bianco.

   
devo prendere il detersivo , ma qui di concentrato me lo devo proprio scordare : tutti fustoni quasi tutti uguali con colori tesi verso l'Azzurro ed il Bianco , ma tutti , tutti pesanti ! Poggio il sacco di frutta sopra il Fustino ( pardon, fustone, puff!)  Credo che mi rifarò con la pasta,  i biscotti e le bibite :
 
Invece , il carico è pesante ! Bottiglie di Plastica : Nessuna : Tutte di Vetro ! L'unica cosa che riporta il materiale di plastica sono le taniche bianche vuote d'Acqua o quelle con la Varechina che riportano la scritta PVC (e mi devo ricordare che questa plastica va tenuta lontano dal Sole , non è la Plastica PET che conoscevo inventata più tardi) . Le Bibite poi sono tutte di Vetro e Tutte con i Famosi tappi di Alluminio da stappare..... e così mi ricordo di quando l'altro ieri al parco ho visto dei bambini sull'asfalto con un gesso e questi tappi che giocavano a lanciarli il più lontano possibile.  

Alla fine non avendo una busta mi compro l'essenziale e vado in cassa : e  vedo la cassiera che digita ripetutamente dei codici sulla Cassa (non ci sono ancora i codici a barre con i lettori laser , l'unico che si vede per il momento di laser sono nei manifesti di "Guerre Stellari") : mi ricordo che infatti l'attesa in questi casi è lunga e che infatti non vedo casse chiuse , ma tutte con un cassiere .  


La Spesa è finita , ma credo che mentre attendo l'Autobus per tornare a Casa , Sicuramente , mi sarò rinforzato i Muscoli !

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.